Al Comune di Quarto, l'Ente per il quale lavoro, gestisco una grande rete di Computer composta da oltre 100 Computer in rete e svariati Server sia in House che in Cloud. È chiaro che quando si amministra una rete così grande i processi di gestione di messa in sicurezza del Sistema Operativo devono essere obbligatoriamente automatizzati altrimenti si rischia di perdere il controllo della stabilità e dell'integrità dei propri dati.
Tenere in sicurezza il nostro PC di casa oppure quelli di una piccola rete di ufficio è molto semplice perchè Microsoft da sempre ha incorporato un servizio che si chiama Windows Update che troviamo nel pannello di controllo. Questo servizio no fa altro che verificare che il pc stia utilizzando l'ultima versione del S.O. e nel caso agisce in background per scaricarla ed installarla.
Dal Windows 10 in poi sono state numerose le release di aggiornamento del Sistema Operativo ed alcune versione, seppur vecchie, sono comunque molto stabili e può accadere che il Windows-Update scelga per noi di non installare quella più recente.
C'è un veloce trucchetto che possiamo usare per "forzare" l'installazione all'ultima versione aggiornata del Sistema Operativo. Per farlo segui questa procedura:
Utilizza i commenti se hai problemi nella procedura sopra indicata!
Hai un ecommerce ma non vendi abbastanza? contattami ed eseguiamo insieme una serie di verifiche per essere sicuri che tutto sia ipostato correttamente.