Cefalonia, situata nel Mar Ionio a ovest della Grecia continentale, è stata la mia destinazione a fine agosto. Questo è il momento in cui molte persone rientrano dalle loro vacanze, ma io trovo un vero piacere nell'evadere in buona compagnia in questo periodo.
Come scritto nel titolo di questo breve articolo, voglio suggerire 5 cose riguardo a Cefalonia frutto della mia esperienza di viaggiatore.
Innanzitutto va detto che Cefalonia è famosa per le sue spiagge incantevoli. Non perderti spiagge come Myrtos Beach, Antisamos Beach e Xi Beach per un po' di relax e balneazione. Visita delle Grotte di Melissani e Drogarati, infatti queste grotte sono meraviglie naturali. Melissani è una grotta con un lago sotterraneo, mentre Drogarati è una grotta piena di stalattiti e stalagmiti.
Il Tour enogastronomico è d’obbligo a Cefalonia ed i suoi prodotti locali, in particolare il vino e il formaggio, sono speciali.
L'isola offre una bellezza naturale straordinaria. È possibile fare escursioni lungo i sentieri panoramici del Parco Nazionale di Ainos o esplorare la bellezza della Gola di Melissani.
La scoperta di un’isola culturalmente parlando autentica vale da sola il viaggio. Infatti i villaggi come Fiskardo, un affascinante villaggio portuale, e Assos, con il suo castello veneziano sono da visitare ed io li reputo meravigliosi.
I miei suggerimenti per chi sta organizzando un viaggio verso quest’isola sono molto pratici, eccoli elencati di seguito:
Noleggia una macchina di cilindrata più spinta. Sull’isola troverai tantissime Yaris AYGO, sono quelle più gettonate. Il problema è che l’isola ha chilometri di strada senza parapetto con salite ripidissime ed una macchinetta di questo tipo, a mio avviso, è sconsigliatissima. Se poi a viaggiare in auto sono più di due persone, allora è davvero il caso di scegliere qualcosa di cilindrata più alta. Nella gallery troverai quella che ho noleggiato io.
Affitta uno Studio ad Argostoli ma non sul lungomare. In quella zona gli appartamenti sono molto cari mentre quelli situati in qualche traversa più interna sono perfetti per lo struscio serale e costano decisamente meno.
Se sei un runner, ancora meglio, se sei un canottiere o canoista, sappi che a Cefalonia, proprio sul porto, c’è un fantastico Circolo di Canottaggio, qui trovi il link della società Sportiva.
Vale la pena cenare al tramonto Ladokolla stin Plagia ma non raggiungere con l’auto la location se parti da Argostoli. Il viaggio in macchina sarà lungo e stancante e non ti goderai la cena. Usa invece il traghetto il cui costo per due persone ed auto non supera i 9 euro.
Prima di partire fai un bagno alla spiaggia di Spasmata beach, avrai tutto il tempo di organizzare una fantastica mattinata, usufruire della doccia gratuita del lido e pagare solo 8 euro due lettini ed un ombrellone.
Fai buon Viaggio e manda un grande bacio da parte mia a Cefalonia.
Hai un ecommerce ma non vendi abbastanza? contattami ed eseguiamo insieme una serie di verifiche per essere sicuri che tutto sia ipostato correttamente.