Nicola Antonelli, Chief Marketing Officer di LuisaViaRoma, condivide il successo della loro recente implementazione di un modello predittivo per ottimizzare le campagne di acquisizione di nuovi clienti. Inizialmente, con la crescita dell'e-commerce, aumentare il budget pubblicitario garantiva un ritorno proporzionale sul fatturato. Tuttavia, con l'incremento della concorrenza, è diventato cruciale per i rivenditori come LuisaViaRoma affinare le strategie di marketing per massimizzare le risorse disponibili. Collaborando con Google e Making Science, hanno testato con successo un modello predittivo basato sull'IA, Gauss Smart Advertising, per le loro campagne pubblicitarie. Questo modello assegna un valore diverso a ogni azione compiuta dai potenziali clienti sul sito prima dell'acquisto, consentendo loro di indirizzare le loro campagne con maggiore precisione verso coloro più propensi all'acquisto. Il risultato è stato un significativo aumento delle vendite e dei ritorni sugli investimenti pubblicitari. Oltre alle conversioni, Antonelli sottolinea il valore dell'IA nel comprendere meglio i comportamenti dei consumatori e nel formulare strategie innovative per il prezzo e i servizi. LuisaViaRoma guarda al futuro con l'obiettivo di sfruttare appieno le potenzialità dell'IA, non solo implementando il modello predittivo su altre campagne, ma anche esplorando l'uso dell'IA generativa nella creazione di contenuti.
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